giovedì 11 marzo 2010

I geometri e il dadaismo

Ai miei geometri piace molto questo esercizio usato a volte nelle scuole di scrittura creativa, per sbrigliare la creatività e vedere l'effetto che fa. Si può usare anche durante le lezioni di lingua straniera perché ci sono poche regole da seguire e ci si può concentrare di volta in volta su un aspetto della grammatica, del vocabolario e chi più ne ha più ne metta.
Il primo scrive una frase, piega il foglio e lo passa al secondo che, senza aver letto la prima frase, ne aggiunge una e ripete l'operazione, fino alla fine del giro. Se ci sono indicazioni da parte dell'insegnante, si seguono, per il resto via libera alla fantasia. Alla fine si guarda cos'è venuto fuori. L'anno scorso eravamo molti di più e i risultati furono deliranti, sia dal punto didattico che creativo.
Stamani eravamo in 4, ci siamo concessi anche un paio di giri a testa.
F insiste che pubblichi il tutto. Credi che non ne abbia il coraggio, eh pollastro?
Lascio anche gli errori, così imparate a essere senza pudore!!

ESPERIMENTO DADAISTA N. 1 (in grassetto i miei paletti - focus sui linkers e sui complementi di tempo, inizio libero)

  • Fede is horny
  • but he got super powers and became Alien
  • and I'm so lazy
  • anyway I will go in Tailandia
  • Once I broke a windows
  • and my friends got scared 'cause I killed a parrot
  • Next Friday I'm very drunk
  • Every time I see you I want to kiss you.
ESPERIMENTO DADAISTA N. 2 (focus sui tempi passati - stavolta ho cercato di stare al gioco anch'io e ho scritto i miei interventi senza guardare la frase precedente)
  • When I was a child I bought  a laser gun and eventually killed an innocent virgin for my own satisfaction
  • obviously I was gay
  • but at the same time I'm had finished the marijuana
  • Luckily I won at "Win for Life"
  • It was the first time I had preferences for male squirrels so I killed 'em all
Quindi (ognuno di voi sa a chi mi rivolgo): cambiate spacciatore, cambiate giro d'amicizie, cambiate musica da ascoltare, staccatevi da codesto pc, ripassate sennò il Trinity non lo passate neanche a pregare.
Vi amo, maledetti geometri miei.

Nessun commento:

Posta un commento