martedì 14 settembre 2010

Un augurio, e un libro

E così, anche quest'anno, le vacanze sono passate.
Purtroppo, dirà la maggior parte di voi. Menomale, diranno il mio alunnamico Jack e i più precari tra i miei colleghi precari, ansiosi di sapere che ne sarà di loro (noi) quest'anno.
A tutti voi, a tutti noi, auguro un buon anno scolastico.
E, visto che la profe ama perdersi nei sogni e tra le pagine dei libri, vi dedico anche un libro.
Anzi, moltissimi, ma partendo da un libro in particolare, che è questo:


Tradotto in italiano come Il GGG, parla dell'amicizia tra Sofia, un'orfanella inglese, e un gigante molto particolare, il grande gigante buono, appunto. Il linguaggio è esilarante e pagina dopo pagina si scopre il valore della tolleranza e della cooperazione. Un libro da gustare anche per le illustrazioni, per poi passare a tutti gli altri di Roald Dahl, un vero maestro per la letteratura per l'infanzia, e non solo.
Per chi sta crescendo, e per chi, come chi ha deciso di lavorare nella scuola,
forse non ha mica tanta voglia di crescere del tutto!

BUON ANNO SCOLASTICO!

La profe.

3 commenti:

  1. che bello ricevere una citazione in un post! molto interessante direi! ebbene si, mi piace molto l'idea dell'inizio della scuola, mi sento molto carico!!!

    in qualsiasi caso, credo che leggerò quel libro: ho sentito per la prima volta la storia quando ero ancora un bambino, e credo che potrebbe essere molto interessante rileggerla a distanza di anni!

    RispondiElimina
  2. Fallo! Sarà un'esperienza sicuramente interessante! E poi se ti capita leggi anche "Le streghe", ho finito di leggerlo ieri e mi è piaciuto moltissimo anche quello! Come sono stati questi primi giorni di scuola? Un bacione!

    RispondiElimina
  3. mah direi che i primi giorni di scuola sono andati molto bene! non mi lamento affatto, anzi, come ben sai sono molto contento che sia iniziata! spero solo di passare un bell'anno, anche se credo che la prof di filosofia mi mancherà :(

    se vuoi vai sul mio blog, ho scritto di nuovo, finalmente!

    RispondiElimina